IL PROGETTO DI DEUMIDIFICAZIONE DEL CHIOSTRO

 
 

 

L’intervento progettuale

 
 

Prima di operare qualunque altro intervento di restauro è necessario rimuovere le cause che hanno prodotto i danni e quindi l'umidità. Premesso ciò va notato che essendo essa in parte legata alle trasformazioni edilizie e alle variazioni di quota dei piani di calpestio che sono ormai parte integrante dell’immagine del monumento, obiettivo del progetto deve divenire la riduzione del fenomeno a livelli compatibili con la conservazione, senza pretendere la totale eliminazione.

Il progetto prevede di intervenire con successo sulla riduzione dell’umidità nel sottosuolo e della conseguente risalita capillare, riducendo l’afflusso d’acqua, garantendone la raccolta e facilitando la traspirazione del terreno sottostante.

Per quanto riguarda la presenza di sali sulle strutture, risulta praticamente impossibile riuscire ad estrarli ove presenti in profondità; un intervento di rimozione dei sali è previsto sulle superfici lapidee e sulla cornice cosmatesca dove creano più danni; essendo però i sali veicolati dall’acqua, gli interventi volti alla eliminazione dell’umidità di risalita sono finalizzati anche ad interrompere la loro migrazione all’interno dei materiali.

Gli interventi previsti hanno quindi due obiettivi:

    1. La razionalizzazione della raccolta delle acque meteoriche e il loro adeguato convogliamento alla fogna comunale allo scopo di ridurre la quantità d’acqua che affluisce nel chiostro.
    2. La diminuzione dell’umidità di risalita attraverso l’aumento delle superfici traspiranti nei muri e il loro isolamento dal diretto contatto con riporti di terreno saturi d’acqua, da eseguirsi nell’area interna a giardino e negli ambienti limitrofi.

 

 

 

 

 

 

© 1999 Coordinamento Monica Morbidelli
© 1999 Altair 4 Multimedia
© 1999 Il contenuto di questo sito internet è copyright della Comunità Agostiniana del Monastero dei Ss. Quattro Coronati. Qualsiasi riproduzione, distribuzione, rappresentazione pubblica, diffusione e trasmissione broadcast o via rete non autorizzata è tassativamente proibita. Webmaster: techaltair@altair4.it