Corso in conservazione dei beni architettonici
Il restauro del chiostro del monastero dei Ss. Quattro Coronati in Roma

a cura di Daniela Esposito

 
 

E' in via di svolgimento il corso in Conservazione dei Beni architettonici riguardante il restauro del chiostro del monastero dei Ss. Quattro Coronati in Roma, aperto sia a studenti laureandi che a laureati, italiani o stranieri, in materie attinenti al Restauro dei monumenti, al Consolidamento degli edifici storici, alla Storia dell'arte ed all'Archeologia, per un totale di ventiquattro partecipanti.

Il corso si propone di dare una preparazione teorica e pratica sulla conservazione dei monumenti, garantendo una preparazione in campo storico-critico inerente sia allo studio storico e costruttivo delle opere architettoniche, sia alla lettura dei fenomeni di alterazione, dissesto e degrado. In specie, sarà curata la discussione concernente la redazione degli elaborati tecnici ed economici in parallelo con la redazione del progetto di conservazione e restauro del chiostro della basilica dei Ss. Quattro Coronati in Roma, finanziato dalla Fondazione P. Getty di Los Angeles e dalla Sparaco Spartaco S. p. a. di Roma e supervisionato dal prof. arch. Giovanni Carbonara. Il corso si articolerà, fra lezioni (presso la sede della Scuola di Specializzazione in Restauro dei Monumenti dell'Università degli Studi di Roma "La Sapienza") e sopralluoghi e avrà una durata di tre mesi (Gennaio-Marzo 2000), per concludersi con un colloquio finale ed un attestato di frequenza.

Attività del corso: il corso è articolato in tre sessioni entro le quali sono comprese unità e moduli relativi a specifici argomenti con lezioni, sopralluoghi, visite guidate, sperimentazioni pratiche, simulazioni di attività connesse con l'operatività del restauro, discussioni, workshops, seminari di gruppo e periodi di studio, condotte da funzionari e professionisti coinvolti nell'iter progettuale e da numerosi esperti italiani e stranieri.

Le tre sessioni riguardano:

- questioni di teoria e metodo (riferimenti al fondamento teorico del restauro ed alle più recenti proposte di metodo; richiami di storia del restauro finalizzati alla comprensione del tema di studio; i criteri del minimo intervento, della compatibilità chimico-fisica, della distinguibilità e della reversibilità; questioni specifiche del restauro: reintegrazione delle lacune e patine), con contributi dei docenti Calogero Bellanca, Giovanni Carbonara, Laura Mora, Giancarlo Palmerio e Giorgio Torraca;

- il cantiere didattico (indagini dirette sul manufatto oggetto di studio mirate alla redazione del progetto di conservazione e restauro: rilievo, analisi storico-critica, analisi del degrado, programma delle indagini diagnostiche e dei saggi da eseguire; attività pratica condotta in relazione alle specifiche esigenze proposte dal tema esaminato), con i contributi dei docenti Maria Andaloro, Lia Barelli, Giulia Barone, Corrado Bozzoni, Spiridione Alessandro Curuni, Paola Di Manzano, Daniela Esposito, Enzo Esposito, Mara Falconi, Francesco Fraioli, Federica Gargano, Elisabetta Giorgi, Federico Guidobaldi, Paolo Liverani, Leo Lombardi, Rossana Mancini, Francesca Matera, Monica Morbidelli, Laura Morgante, Francesco Piccarreta, Raffaele Pugliese, Fanou Stiliani e Manuel Vaquero Piñeiro;

- la redazione del progetto e la sua realizzazione (esempi di interventi realizzati, elaborati di progetto fino ai particolari costruttivi, relazioni tecnico-economiche, riferimento alle norme presenti nell'attuale legislazione), con i contributi dei docenti Carolina De Camillis, Andreina Draghi, Giuseppina Filippi, Francesco Graziani, Marina Magnani, Ippolito Massari.

 

 

 

 

© 1999 Coordinamento Monica Morbidelli
© 1999 Altair 4 Multimedia
© 1999 Il contenuto di questo sito internet è copyright dellla Comunità Agostiniana del Monastero dei Ss. Quattro Coronati.
Qualsiasi riproduzione, distribuzione, rappresentazione pubblica, diffusione e trasmissione broadcast o via rete non autorizzata è tassativamente proibita.
Webmaster: techaltair@altair4.it