Indagine sull'umidità

a cura di Leonardo Lombardi

 
 

Il chiostro dei Ss. Quattro Coronati mostra nelle pareti che guardano a nord tracce evidenti di umidità che risalgono per alcuni metri lungo le murature. La porzione sud del chiostro pur non essendo asciutta, presenta livelli di umidità meno intensa. Sul fronte esterno del complesso ecclesiale, sulla via dei Querceti, la parete mostra una vasta chiazza di umidità, a forma di triangolo, con il vertice in alto, posto in corrispondenza della torre, a un livello corrispondente al piano di calpestio del chiostro e delle sale ad esso vicine.

Le indagini per individuare le cause dell'umidità sono in corso ed è stata già localizzata, e in parte esaminata, una antica cisterna che raccoglie le acque piovane e gli scarichi di numerosi lavelli di stanze poste a un livello superiore a quello del chiostro. Sul chiostro infatti convergono le acque piovane di circa 700 m2 di tetto cui si sommano quelle che cadono direttamente sul pavimento del chiostro stesso e quelle reflue dei lavelli precedentemente citati. L'acqua che raggiunge il chiostro è stimabile a circa 7- 800.000 litri l'anno che raggiungono la citata cisterna e, in modo non ancora chiaro passano nelle murature e sfociano verso via dei Querceti.

In termini generali due sono i metodi per risolvere i problemi d'umidità:
· individuarne la fonte e eliminarla
· arieggiare le basi delle murature, e/o intervenire su queste, al fine di interrompere la frangia capillare che, risalendo dal basso, consente all'acqua di raggiungere le parti alte delle murature.

E' prematuro indicare ora le soluzioni che verranno adottate in fase progettuale; è probabile, comunque, che si interverrà nei due sensi: riducendo l'afflusso d'acqua che raggiunge il chiostro, dirottando verso un sistema canalizzato le acque reflue e piovane, e intervenendo direttamente sulle murature con tecniche da stabilire.

 

 

© 1999 Coordinamento Monica Morbidelli
© 1999 Altair 4 Multimedia
© 1999 Il contenuto di questo sito internet è copyright della Comunità Agostiniana del Monastero dei Ss. Quattro Coronati. Qualsiasi riproduzione, distribuzione, rappresentazione pubblica, diffusione e trasmissione broadcast o via rete non autorizzata è tassativamente proibita.
Webmaster: techaltair@altair4.it

 

 

 

 

 

 

 

Fig. 1 - Veduta del corridore sud del chiostro con gli intonaci danneggiati dalla risalita di umidità; da notare la linea più scura, che indica la presenza di umidità nel muro, che arriva ben oltre l'imposta della volta.